Chi siamo-A.S.D. Running Club Torremaggiore

Chi siamo

L'Associazione Sportiva Dilettantistica "Running Club Torremaggiore" nasce il 30 giugno 2011 dalla volontà di un gruppo di amici accomunati dalla passione per la corsa e la vita all'aria aperta. 
Dopo la partecipazione ad alcune gare come "liberi" determinante è la scelta di affiliarsi alla FIDAL ( Federazione Italiana Atletica Leggera), inizia cosi un lungo percorso di partecipazione alle gare in Italia e all'Estero. 
Dai 20 soci del 2011, l'Associazione oggi è composta da 60 soci, con il settore femminile e quello giovanile in continua crescita, importante è l'investimento in termini di risorse umane ed economiche per la promozione dello sport coinvolgendo i più piccoli. Nel 2017 la nostra Associazione ha firmato un Protocollo d'Intesa con la Scuola Media Statale "Padre Pio" per l'avviamento all'atletica leggera dei ragazzi, la collaborazione ha portato diversi ragazzi a qualificarsi alle fasi regionali dei Campionati Studenteschi di Corsa Campestre.
Sin dalla nascita, la nostra Associazione ha affiancato prima e coorganizzato poi la gara podistica "Marcia della Solidarietà", ideata dall'Associazione San Cristoforo di Torremaggiore, aderente alla Fondazione Banco Alimentare. La Marcia della Solidarietà giunta alla 12° edizione, ha la finalità di raccogliere fondi per l'acquisto di generi alimentari da destinare alle famiglie disagiate di Torremaggiore, l'intero ricavato delle iscrizioni alla manifestazione, infatti è utilizzato dall'Associazione San Cristoforo.
La presenza tra i nostri soci, di donatori AVIS, ci ha sollecitato la creazione di una collaborazione con la Sede Avis Comunale di Torremaggiore, che si articola sia nella promozione e nella partecipazione alle donazioni di sangue, che nella partecipazione ai Trofei AVIS nelle gare podistiche e nell'organizzazione del TrofeoAVIS, giunto alla 3° edizione all'interno della Marcia della Solidarietà.